Oggi - N° 6 - Febbraio 2004
In questa sporca dozzina c'è un Giuda da smascherare
In Messico c'è un altro gruppo di "Famosi": siamo andati a vederli alla scuola di avventura dove si sono preparati allo show di Raidue.





Chi - N° 5/4 - Febbraio 2004
La talpa esce allo scoperto
Parte il 30 gennaio uno dei nuovi reality show più attesi condotto da Amanda Lear e che vede sfidarsi dodici vip, sei uomini e sei donne. Tra loro si annida un finto concorrente, che boicotta gli altri.





Sorrisi e Canzoni TV - N° 5 - Febbraio 2004


Parte il realty-giallo dei 12 piccoli messicani.
E se riuscite a scoprire chi di loro è la talpa...
Dal 30 gennaio su Rai due il nuovo programma stile "Isola dei famosi". I protagonisti vivranno per 10 settimane in una fattoria nello Yucatan, tra prove di resistenza fisica e tentazioni psicologiche. Premio in palio 250 mila euro.





Indice Edizioni - Il mattino on line - Domenica 25 gennaio 2004
IL REALTY-SHOW DA VENERDI' SU RAIDUE
Privazioni e sfide i vip in Messico cercano "La talpa"

Roma. Dopo il successo dell’ "Isola dei famosi", Raidue punta sulla "Talpa" il nuovo reality-show con protagoniti dodici vip o quasi-vip rinchiusi in una fazenda messicana e sottoposti a una serie di privazioni, conduttrice Amanda Lear, in onda da venerdì prossimo contro il nuovo ciclo di "Zelig" su Canale 5.
I dodici - Brigitte Nielsen, Marco Predolin, Nadia Rinaldi, Clarissa Burt, Karim Capuano, Samantha De Grenet, Don Backy, Mikael Kenta, Andrea Lucchetta, Angela Melillo, Davide Ricci e Alessia Ventura - prima di partire per lo Yucatan trascorrono il fine settimana nel rifugio del monte Moria, a più di 1000 metri di altezza, nel Piacentino, per frequentare un corso di sopravvivenza, l'unico che si tiene in Italia. Fuori tanta neve e 6 gradi sotto zero. Ambiente decisamente spartano, con i concorrenti divisi in due camerate da sei e con un solo bagno. Sveglia all’alba con un campanaccio, colazione veloce e poi la prova più dura: la diga. Con una imbracatura di sicurezza, i vip, guidati dagli istruttori, devono scavalcare il parapetto di una diga, vincendo la paura del vuoto. Tra loro c’è anche la "talpa", ovvero il sabotatore segreto che dovrà fare di tutto per non farsi scoprire, fino alla fine del gioco che, come tutti i reality-show che si rispettino, annuncia una serie di sorprese. In attesa che sempre Raidue mandi in onda la nuova sfida di primavera, "Music Farm", dove un gruppo di cantanti in disarmo sarà sottoposto a un radicale cambio di look fisico e musicale.
"È un cast di contrasti, ad alta emotività, ne vedremo delle belle", dice Fosco Gaspari, uno degli autori che ha rielaborato il format della "Talpa" per l’Italia. Paura della caccia al falso, al taroccamento? "Qui non c'è niente da scoprire. Nella “Talpa” la paura, il dubbio e l'insicurezza sono al posto della fame dei vip dell'isola. L'unica cosa che mi dispiacerebbe è che si mettessero a scoprire chi è la talpa. Rovinerebbero il gioco".
Oltre alle punizioni, qualche privazione, giochi psicologici e di abilità, aspettano i dodici vip nella hacienda messicana anche un medico di pronto soccorso e una psicologa. Saranno con loro, con la troupe di 100 persone, anche Guido Bagatta e Marco Mazzocchi.



Corriere della Sera - Domenica 25 gennaio 2004


Da Brigitte Nielsen a Don Backy: nuovo realty show dal Messico
Prove estreme per 12 Vip, arriva ”La talpa”

brigitte la talpaRaidue punta ancora sul reality show. E dopo "L'isola dei famosi", arriva (da venerdì 30, conduce Amanda Lear) "La talpa": 12 persone (più o meno) famose dovranno affrontare delle prove sempre più estreme per conquistare il massimo montepremi possibile. Tra loro però c'è un infiltrato (la talpa, appunto) che cercherà di sabotare le imprese dei suoi compagni.

I 12 - Brigitte Nielsen, Marco Predolin, Nadia Rinaldi, Clarissa Burt, Karim Capuano, Samantha De Grenet, Don Backy, Mikael Kenta, Andrea Lucchetta, Angela Melillo, Davide Ricci e Alessia Ventura partiranno questa mattina per lo Yucatan (in Messico) dove abiteranno per dieci settimane in una hacienda a una cinquantina di chilometri da Merida, nel centro della regione. La talpa saprà di esserlo solo arrivata in Messico e avrà il compito più difficile: essere naturale e recitare per non farsi scoprire.

I concorrenti si sono visti due giorni fa per la prima volta. Nel rifugio del monte Moria, a più di 1000 metri di altezza, nella provincia piacentina, hanno frequentato un corso di sopravvivenza. Per loro tanta voglia di notorietà ulteriore ma anche la sicurezza che una volta finito il programma, lavoreranno per un anno nei programmi Rai. Sintetizza il 64enne Don Backy: "È meglio che andare a Sanremo. Oggi apparire in tv è essere. Brigitte Nielsen, la ex modella palestrata che fu moglie di Stallone, spera: "Sono fuori da un po', ma resto una persona ancora conosciuta. Vivo in Svizzera e il mio sogno nel cassetto è fare fiction".



Libertà - Sabato 24 gennaio 2004


L'allenamento dei dodici personaggi famosi anticipa la messa in scena del nuovo format di Raidue, in diretta dallo Yucatan
"La talpa" si nasconde nella nostra provincia
Tra i "vip" Brigitte Nielsen, Samantha De Grenet e Marco Predolin

predolin la talpa gruppo la talpa rinaldi la talpa

Dopo l'inaspettato successo di L'isola dei famosi, Raidue riparte dal reality show e... dal Parco Provinciale di Morfasso: "Un posto bellissimo" come lo ha definito ieri l'inviata Maria Teresa Giarratano nel collegamento in diretta con la trasmissione pomeridiana L'Italia sul Due che ha dato un'anteprima promozionale a La talpa, il nuovo programma in prima serata del venerdì in onda su Raidue dal 30 di questo mese per dieci puntate.
de grenet la talpaUn progetto su cui Raldue punta molto: il direttore di rete Antonio Marano in persona è arrivato ieri pomeriggio sul Monte Moria coperto di neve, dove i futuri protagonisti del programma erano giunti a mezzogiorno per un corso full immersion di "sopravvivenza" tenuto dall'Adventure Academy diretta da Roberto Lorenzani (che già aveva collaborato a L'isola dei famosi e a cui la Rai ha voluto affidarsi anche stavolta). A farsi le ossa a quattro gradi sotto zero, attraversando burroni su ponti di corde o imbragati a una fune, sono dodici volti noti: l'attrice e produttrice Clarissa Burt, il modello - sex symbol Karim Capuano, la conduttrice Samantha De Grenet, il cantante Don Backy, il "bello" svedese di Domenica In Michael Kenta, il pallavolista Andrea Lucchetta, la soubrette del Bagaglino Angela Melillo, l'attrice Brigitte Nielsen, il presentatore Marco Predolin, l'attore di Cuori rabati Davide Ricci, l'attrice Nadia Rinaldi e l'ex letterina Alessia Ventura.
Tutti stanno per volare al caldo: in Messico, in un non meglio precisato "luogo selvaggio" nella penisola dello Yucatan, per quella specie di caccia al tesoro su cui è basata La talpa. "La situazione può ricordare L'isola, ma la sostanza è molto diversa" dice, al bar del Rifugio del Monte Moria, il produttore Silvio Testi (festeggiatissimo dalla signora Pina Rapaccioli del bar, che riconosce in lui "il marito di Lorella Cuccarini", la cui casa Triangle firma con la Rai questo adattamento italiano del format anglosassone Celebrity mole. E' vero. A complicare il meccanismo del gioco sarà (oltre ai voti degli spettatori) un espediente di antica presa emotiva: un Giuda fra i Dodici. Uno dei concorrenti - all'insaputa di tutti - è un traditore che saboterà i tentativi altrui; e fra gli spettatori che avranno indovinato l'identità della "talpa" saranno sorteggiate vincite in denaro.
lucchetta la talpaUna prova vissuta come impegnativa dai dodici (Predolin riassume le aspettative generali: "A differenza che nell"'Isola" ci daranno da mangiare, ma in compenso ci faranno un c... così"), che sbarcano dal pullman battendo i denti: "Ci avevate promesso lo Yucatan e ci date la neve?" ride Karim, che gioca a fare l'irresistibile "coatto" aggirandosi nel gelo in giubbottino di jeans. L'atmosfera è quella di una gita in montagna: boati per ogni compagno che supera le "prove di sopravvivenza" (il training si chiuderà oggi), Don Backy che si ritaglia subito la parte - a lui congeniale - dello spiritaccio con la lingua lunga, episodi toccanti (il simpatico Lucchetta gira mezza Valdarda per portare dal veterinario un rapace che è andato a sbattere contro il parabrezza della sua auto. I carabinieri di Morfasso, le guardie forestali e un paio di curiosi si fanno fotografare con le giovani e meno giovani bellezze ospiti: gettonatissime la Ventura e la Melillo ma anche una Brigitte Nielsen senza trucco ("Vivo in Svizzera, ho quattro bambini e presto girerò in Russia Smoke on the water 0 un film in cui finalmente farò la buona" dice).
nielsen la talpaNadia Rinaldi, in pantaloni mimetici, ha un pensiero per il figlioletto Riccardo che "compirà 4 anni mentre sono via". Predolin, sincero, dichiara durante il collegamento: "E' un gioco, ma anche un lavoro. Tutti noi vogliamo apparire in televisione, e questo è un modo". Parole che fotografano non solo la nota e amara vicenda personale di un uomo tv in cerca di rilancio, ma anche la nuova frontiera di un reality show che non arruola più i propri effettivi tra gli sconosciuti, ma tra personaggi che rivogliono (o vogliono in maggior grado) quella notorietà di cui hanno già assaggiato il nettare. Ma Giancarlo Magalli, ospite in studio, ha una battuta fulminante: "Prima del reality c'è la Caritas, ci sono soluzioni più dignitose".

Oliviero Marchesi




Oggi - 28 gennaio 2004
La Rai risponde gettando 12 vip nella giungla tra le grinfie di Amanda e di una "Talpa"
Ma quello della Lear è solo il primo dei "realty show" in arrivo su Mediaset e Tv di Stato.

oggi la talpaII Grande FratelIo non e più solo. Dovo il grande successo dell'Isola dei famosi sono in arrivo altri reality show che ci terranno (forse) incollati al video. Eccoli.

La talpa. Mettete un'Isola dei famosi con dodici protagonisti vip in una fattoria dello Yucatan, in Messico' alle prese con missioni sempre più estreme per conquistare il montepremi (250 mila euro). Aggiungete Amanda Lear alla conduzione e un misterioso infiltrato nella compagnia che tenta di sabotare le imprese dei compagrni e il gioco è fatto. Il pubblico da casa dovrà improvvisarsi Sherlork Holmes, tentare di scoprire l'identita della Talpa e ogni settimana votare il concorrente che ritiene essere il traditore. I volti noti che hanno accettato la sfida sono Clarissa Burt, Karim Capuano, Samantha De Grenet, Don Backy, Mikael Kenta, Andrea Lucchetta, Angela Melillo, Brigitte Nielsen, Marco Predolin, Davide Ricci, Nadia Rinaldi, Alessia Ventura. Il gioco, a meta tra lo psicothriller e il film d'azione, promette tanta suspense (dal 30 gennaio su Raidue, ogni venerdi).
• La fattoria. I concorrenti vip vivranno come una famiglia dei pnmi del Novecento in un'azienda agricola in Sudafrica. Tra i partecipanti potrebbero esserci Patrizia Rossetti e Selene; alla conduzione ci sarà Daria Bignardi (dal 16 marzo su italia 1).
• Music Farm. Dieci cantanti si affrontano in una gara canora e si preparano alla sfida in una beauty farn in Umbria. Tra i partecipanti potrebbero esserci: Riccardo Fogli, Drupi, Loredana Bertè, Angela dei Ricchi e Poveri, Scialpi, Mino Reitano, Cristina D'Avena, Shel Shapiro, Faordaliso (probabilmente ad aprile su Raidue).
• Changing Room. (In arrivo su Canale 5). Per ora il titolo è ancora in inglese, ma gli autori assoldati da Canale 5 presto lo adatteranno per l'Italia. Nel realty show due coppie di amici si scambiano la casa e con l'aiuto di architetti e designer la trasformano secondo il loro gusto. Il punto di forza dello show: invece di cambiare le persone, cambiano le loro case.
• Wife swap. (In arrivo su Canale 5). Letteralmente: scambio di miglie. Le protagoniste saranno mogli e madri che per alcuni giorni vivranno l'una nel mondo dell'altra.